Suggerimenti e discussioni sulla Season

« Older   Newer »
  Share  
ratgirl
view post Posted on 22/4/2012, 21:20




Ma se state in chat, poi riportate qui il sunto, perché tutti devono sapere cosa si decide, perchè se uno vuole agganciarsi deve sapere dove come e quando.
E appunto sono delle linee da seguire, ma se non ci sono e non sono riportate, i nuovi dove le trovano?
Si leggono tutto sto giro che stiamo facendo?
Non credo!
 
Top
soppesando
view post Posted on 23/4/2012, 20:23




CITAZIONE (NattyDoctor @ 22/4/2012, 21:59) 
mamma mia quanta pignoleria. Le schede sono guide, non binari da seguire pedissequamente. Con Alessandro vorrei discutere in chat se possibile, se no ci mettiamo una vita, ma cmq alcune delle sue idee sono buone, altre mi convincono meno (troppo "RTD" per i miei gusti). Le linee guida quali sarebbero? Abbiamo una traccia, nulla ci vieta di iniziare. Oppure dobbiamo perderci in mille rivoli burocratici?

Come moderatore globale, ritengo che non si tratti di pignoleria, ma di creare qualcosa di visibile e chiaro per tutti.
E tu Natty, come moderatore di questa sezione, dovresti essere il primo a pretendere dei punti fermi e chiari sui quali la gente deve muoversi.
Non puoi dire a sì, c'è la guetta del tempo e poi non dire alla gente come quella si deve sviluppare.
Come parte, come si evolve, quali sono gli atti che portano alla conclusione.
Personalmente, sono un lettore, che ne so di cos'è questo Momento di cui tanto parlate?
Avete parlato di manufatti, avete parlato genericamente degli episodi che scriverete, ma quello che scriveraà la puntata 3 o la 4... o magari la 11 come dovrà muoversi?
Non puoi dire scrivete e poi integriamo, non funziona così la fanfiction.
Secondo me, non sembrate davvero interessati a questa iniziativa, e non lo dico perché conosco rat da molto tempo, ma solo traggo le mie conclusioni da quello che ho visto sino ad ora in questi post.
 
Top
Leone III
view post Posted on 24/4/2012, 08:15




In effetti erano queste le perplessità che emergono se non prendiamo subito delle scelte e delle linee guida su cosa sarà il Momento, su come dovrà funzionare. La trama di almeno metà delle avventure nella Season dovrà avere uno di questi oggetti come parte della trama, non possiamo relegare il tutto ad elementi secondari. Sono d'accordo con te, soppesando.

Io ho, per mia fortuna, una storia che non tratta direttamente il Momento, ma ciò non toglie che vorrei sapere cosa succede prima e cosa deve succedere dopo. Anche perché ho intenzione di inserire un riferimento alla Guerra che verrà, in un formato un po' "profetico", per così dire. E non posso fare certo come sembra suggerire Natty, cioè riscrivere tutto l'episodio in funzione delle decisioni future. Anche perché neppure alla BBC lavorano così - sarebbe sciocco non avere un piano generale dell'opera prima di mettersi al lavoro...
 
Top
ratgirl
view post Posted on 30/4/2012, 00:32




Non so che dire e che fare, sinceramente, perché contavo sull'aiuto di Natty, ma se lui si dilegua...
Comunque pensavo che il manufatto che viene consegnato a Imhotep e che lui, per sicurezza affida segretamente ad una spedizione di Punt e che poi Otto troverà nell'episodio di Natty, possa essere uno specchio, una sorta di occhio onniveggente motivo per cui le conoscenze di Imhotep sono superiori agli uomini del suo tempo.
 
Top
NattyDoctor
view post Posted on 3/5/2012, 15:21




Il Momento che il Dottore dovrebbe utilizzare nella guerra del Tempo per me dovrebbe essere un arnese tecnologico basato sulla tecnologia Dalek, modificato dal Dottore (un buon vecchio "reverse the polarity" ?) per porre un sigillo temporale a tutto il periodo della guerra, magari immobilizzandolo (come il Len-Tempo in "La vita, l'Universo e tutto quanto"). Essendo uno dei temi centrali di DW che la tecnologia quando è sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia, non si potrebbe fare che questo specchio sia una specie di Aleph per guardare sprazzi di futuro? Una specie di lente regolabile sui flussi temporali ma solo agli occhi del Dottore (una cosa tipo The Girl Who Waited, più o meno). In forma di specchio, ma attivabile e consultabile da Imhotep perché donatogli da un altro viaggiatore? Rubato al Master?
 
Top
Leone III
view post Posted on 3/5/2012, 17:08




CITAZIONE (NattyDoctor @ 3/5/2012, 16:21) 
Il Momento che il Dottore dovrebbe utilizzare nella guerra del Tempo per me dovrebbe essere un arnese tecnologico basato sulla tecnologia Dalek, modificato dal Dottore (un buon vecchio "reverse the polarity" ?) per porre un sigillo temporale a tutto il periodo della guerra, magari immobilizzandolo (come il Len-Tempo in "La vita, l'Universo e tutto quanto"). Essendo uno dei temi centrali di DW che la tecnologia quando è sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia, non si potrebbe fare che questo specchio sia una specie di Aleph per guardare sprazzi di futuro? Una specie di lente regolabile sui flussi temporali ma solo agli occhi del Dottore (una cosa tipo The Girl Who Waited, più o meno). In forma di specchio, ma attivabile e consultabile da Imhotep perché donatogli da un altro viaggiatore? Rubato al Master?

L'idea è buona, ma rischia di suonare ripetitiva: nei romanzi originali della BBC c'è già qualcosa nel genere, proprio con l'Ottavo Dottore, nella storia dal titolo "The Tomorrow Windows", attraverso le quali è possibile vedere tutti i possibili futuri e scoprire quello che si realizzerà. In quel romanzo, l'Ottavo Dottore vedrà tre versioni diverse del proprio futuro: uno è il Dottore di Scream of the Shalka (webcast con Richard E. Grant nei panni del Dottore); uno è il Dottore interpretato da Rowan Atkinson in The Curse of Fatal Death; e infine c'è il vero Nono Dottore, coi capelli corti e orecchie e naso grossi. Se si riesce ad evitare che le due cose si sovrappongano troppo, potrebbe anche funzionare benissimo. In linea di massima, lo specchio potrebbe essere qualcosa di simile (sempre per agganciarsi alla serie) allo Scisma Incontrollato - un buco nella realtà rivolto verso il Vortice del Tempo.

Io suggerirei, tuttavia, di non coinvolgere il Maestro, visto che si rischia di lanciare il sasso e non poter poi approfondire - dopotutto mi sembra che il Maestro non volete proprio farlo comparire, o sbaglio? A meno che non vogliate coinvolgere la versione PRECEDENTE del Maestro, perché non sta scritto da nessuna parte che Doc e Master debbano per forza essere sincronizzati (sicuramente la storia di Skaro e dei Dalek non lo è).
 
Top
ratgirl
view post Posted on 3/5/2012, 22:49




Io avevo pensato allo specchio tipo quello del Cartoon La Bella e La Bestia, una sorta di finestra attraverso la quale Imhotep ha sbirciato il futuro e, con le sue conoscenze del suo tempo, ha elaborato divenendo un precursore dei suoi tempi.
Es; ha visto le piramidi Maya (che cronologicamente vengono più di 2000 anni dopo di lui) che sono a gradoni ed ha inventato la piramide a gradoni di Saqqara; ha sbirciato in un furuto più lontano ed ha visto come operare al cervello o curare i denti, ecc.
Magari non è esattamente uno specchio, ma essendo rilucente lui pensa che lo sia, magari è un pezzo metallico tipo il dalekanium...
Vorrei che i Dalek lo avessero perso o gettato lì perchè non serviva, piuttosto che qualcosa che hanno donato.
Mi sembra contraddittorio che loro diano dei doni agli umani.
Eviterei il Maestro vecchio o nuovo che sia.
 
Top
Leone III
view post Posted on 4/5/2012, 14:31




CITAZIONE (ratgirl @ 3/5/2012, 23:49) 
Io avevo pensato allo specchio tipo quello del Cartoon La Bella e La Bestia, una sorta di finestra attraverso la quale Imhotep ha sbirciato il futuro e, con le sue conoscenze del suo tempo, ha elaborato divenendo un precursore dei suoi tempi.
Es; ha visto le piramidi Maya (che cronologicamente vengono più di 2000 anni dopo di lui) che sono a gradoni ed ha inventato la piramide a gradoni di Saqqara; ha sbirciato in un furuto più lontano ed ha visto come operare al cervello o curare i denti, ecc.
Magari non è esattamente uno specchio, ma essendo rilucente lui pensa che lo sia, magari è un pezzo metallico tipo il dalekanium...
Vorrei che i Dalek lo avessero perso o gettato lì perchè non serviva, piuttosto che qualcosa che hanno donato.
Mi sembra contraddittorio che loro diano dei doni agli umani.
Eviterei il Maestro vecchio o nuovo che sia.

Dubito che i Dalek si disferebbero mai di qualcosa di così potente solo perché non serve loro - la capacità di sbirciare nel futuro dopotutto è qualcosa che sarebbe venuto molto utile anche a loro per precedere i SdT nella Guerra del Tempo. Non credi?
Più facile che l'abbiano smarrito involontariamente e che abbiano desiderio di recuperarlo; per esempio, nel caso in cui una navicella Dalek sia stata abbattuta e sia precipitata sulla Terra, in Egitto, dove Imhotep ha potuto attingere alle sue conoscenze e tecnologie "magiche" (=fantascientifiche) per i suoi progressi scientifici. Ricordo anche che nella leggenda ad Imhotep sono associate storie simili a quella di Giuseppe, figlio di Giacobbe, l'eroe biblico che previde sette anni di carestia e divenne vizir d'Egitto, quindi l'idea che sapesse prevedere un po' il futuro è in linea anche con la mitologia egizia.
 
Top
NattyDoctor
view post Posted on 4/5/2012, 17:19




Ok. avremo quindi questo artefatto noto come "Lo specchio della visione" o altro nome TimeLordesco e altisonante. (tipo Mano di Omega, Occhio dell'Armonia et similia) che è finito nelle mani di Imhotep perché ritrovato in una relitto Dalek. Il Dottore lo riconosce grazie a una scansione di tecnologia aliena, poi probabilmente viene trafugato alla fine della prima avventura e il Dottore scappa a recuperarlo alle sorgenti del Nilo, però il TARDIS lo manda fuori sincro e si ritrova all'epoca degli esploratori. Possiamo strutturare i primi due episodi come una storia in due parti con location "vicine" e momenti storici diversi : un po' come TIA/DOTM nella 6a stagione nuova.
 
Top
aragorn_the_king
view post Posted on 5/5/2012, 00:56




Scusate, come lettore stavo seguendo, le discussioni, ma mi sembrava che le due trame fossero state definite già come doppi episodi e che rat avesse detto che Inhotep mandava il manufatto a Punt per metterlo al sicuro.
Cioé, mi sembra un po' ripetitiva la cosa, credo che rat volesse solo specificare il manufatto come sarebbe stato e quali poteri avesse.
Od ho capito male?
 
Top
Leone III
view post Posted on 5/5/2012, 07:11




CITAZIONE (aragorn_the_king @ 5/5/2012, 01:56) 
Scusate, come lettore stavo seguendo, le discussioni, ma mi sembrava che le due trame fossero state definite già come doppi episodi e che rat avesse detto che Inhotep mandava il manufatto a Punt per metterlo al sicuro.
Cioé, mi sembra un po' ripetitiva la cosa, credo che rat volesse solo specificare il manufatto come sarebbe stato e quali poteri avesse.
Od ho capito male?

Infatti lo scopo era proprio quello. E poi definire la natura dell'oggetto in questione ci permette sia di stabilire come i personaggi interagiranno con esso, sia di capire come utilizzarlo per la costruzione del Momento.
 
Top
ratgirl
view post Posted on 6/5/2012, 17:19




Salve!
Allora, fermo restando che pensavo anch'io a una perdita, più che ad uno scarto, pensavo di fare un crash tipo Roswell.
In pratica pensavo a questo:
Grace è ancora accanto alla fontana, quando il Tardis si rimaterializza, dato che Otto ne ha perso il controllo per alzarsi a sistemare il grammofono.
E' meravigliato, ma felice di vederla lì.
Grace vede la cosa come un segno del destino e non avendo più né un compagno, né un lavoro, decide di seguire Otto, anche perché ne è affascinata.
Quando Otto le chiede dove vorrebbe andare, lei pensa all'Antico Egitto e successivamente (nell'immediato) al tempo in cui era vivo Imhotep, perché vuole capire come sia stato in grado di dare il via alla medicina moderna.
Quando arrivano (parcheggianno all'interno della piramide di Zoser, l'unica all'epoca costruita, proprio da Imhotep).
(non so ancora come) arrivano da Imhotep, un po' restio a dir loro la verità, ma comprendendo chiaramente che sono uomini del futuro, confessa di aver trovato nell'Oasi di Farafra rottami di una nave delle stelle e tra questi uno specchio (per lui è uno specchio, avendo una forma rotonda, piatta e lucida.
Parte quindi tutto il racconto di Imhotp sul ritrovamento e su quel che ha visto. Poi affermerà, che rendendosi conto del potere insito in quello strumento e quali danni potrebbe provocare se finisse in mani sbagliati, informa il Dottore, che lo specchio è il viaggio per Punt in un cofanetto sigillato.
Il Dottore comprende subito che si tratta dell'Occhio Onniveggente di Davros, così, ringrazia Imhotep per la confessione e parte immediatamente verso Punt.

Nell'episodio di Natty, poi, sbaglia periodo, o meglio è il Tardis che lo porta nel luogo giusto, al momento giusto, come sempre.
Dopotutto Punt non è specificato a tutt'oggi dove fosse realmente ubicata, si pensa sul corno d'africa, ma ciò non toglie che la spedizione di Punt potesse essere stata intercettata dagli uomini rettili e assalita, o altro..
Se mi date l'ok, comincio a scrivere.

Ps possiamo definire il carattere di Chang, così che Tardis8 possa cominciare a scrivere la sua storia?

E poi, io avrei davvero bisogno di sapere come e perché inizia la guerra del tempo, per cominciare ad elaborare l'ultimo episodio, dove Otto dovrà lasciare Grace.
Grazie
 
Top
Leone III
view post Posted on 6/5/2012, 19:50




Mi sembra tutto molto bello, sono positivamente colpito.
Potrebbero giungere da Imhotep perché arrestati - sai, vedere dei tipi materializzarsi dal nulla in una piramide in costruzione dentro ad una specie di sarcofago blu, magari proprio sotto gli occhi di Imhotep intento a supervisionare i lavori, potrebbe essere una possibilità non indifferente.

Penso che Imhotep lascerebbe al Dottore e Grace quelle informazioni solo se avesse previsto il loro arrivo - il che diverrebbe un modo per introdurre adeguatamente l'Occhio Onniveggente di Davros.

Per me la storia è molto buona, attendo con ansia di sentire il parere degli altri!
 
Top
Dana_Dana
view post Posted on 6/5/2012, 20:01




Figa la tua idea Alex!

Ora ne sparo una... se gli occhi onniveggenti di Davros fossero tre, che messi su tre pianeti o sospesi in orbita stazionaria in tre punti perfetti, diventassero una triangolazione che crea il Momento?
Il Dottore potrebbe posizionarli, non solo in modo strategico, ma anche in punti in cui nessuno li smuoverebbe, così da bloccare la Guerra del Tempo.
Faccio un po' mente locale con il poco che so su DW. :P
 
Top
Leone III
view post Posted on 7/5/2012, 12:56




CITAZIONE (Dana_Dana @ 6/5/2012, 21:01) 
Figa la tua idea Alex!

Ora ne sparo una... se gli occhi onniveggenti di Davros fossero tre, che messi su tre pianeti o sospesi in orbita stazionaria in tre punti perfetti, diventassero una triangolazione che crea il Momento?
Il Dottore potrebbe posizionarli, non solo in modo strategico, ma anche in punti in cui nessuno li smuoverebbe, così da bloccare la Guerra del Tempo.
Faccio un po' mente locale con il poco che so su DW. :P

Non male, mi piace. L'unico altro oggetto che servirebbe credo che sia una fonte energetica.

Mi viene anche da chiedermi: perché si chiama proprio "Il Momento"? Da dove ne ha tratto il nome il nostro caro Dottore? Se fosse un'invenzione del Dottore o dei Dalek, non è detto che debba per forza avere questo nome poco "tecnologico" e molto "profetico". E' un po' come se il Momento fosse un nome leggendario o mitologico, un po' come per noi il concetto di "Armageddon". E se fosse proprio questo, un evento atteso nella filosofia dei Signori del Tempo? E se il Dottore avesse acquisito i piani per costruire il Momento solo in un secondo tempo, proprio attraverso qualche antico scritto gallifreyano? Io lancio il sasso, poi vediamo se a qualcuno dovesse piacere.
 
Top
86 replies since 2/1/2012, 00:27   1521 views
  Share